La nostra Maison
La storia di Jaeger-LeCoultre
Situata nella Vallée de Joux, in Svizzera, Jaeger-LeCoultre è una delle poche Manifatture che crea, sviluppa, decora e produce tutti i segnatempo nei propri laboratori. Fin dall’inizio della sua attività, per realizzare interamente ogni orologio, la Manifattura riunisce sotto un unico tetto l’insieme delle professioni, delle tecniche e delle tecnologie per dare vita alle più belle creazioni orologiere.
Una vera Manifattura fin dagli esordi
Fin dall’inizio della sua storia, la precisione del movimento e la tecnica sono al centro della missione della Grande Maison, stabilita nella tranquilla e serena cornice della Vallée de Joux, conosciuta anche come la “valle delle complicazioni orologiere”.
Con quasi 200 anni di storia, Jaeger-LeCoultre è un pioniere dell’industria orologiera svizzera grazie alla sua costante innovazione e alla sua inarrestabile creatività che spingono oltre i limiti dell’orologeria. Riunendo 180 competenze diverse sotto lo stesso tetto, è una delle poche vere Manifatture in grado di produrre in toto tutti i suoi orologi di lusso, dal design alla realizzazione.
LE COLLEZIONI
- Reverso
All’inizio degli anni ’30, l’orologio Reverso di Jaeger-LeCoultre nasce da una sfida: quella di progettare un modello in grado di resistere ai duri colpi durante le partite di polo degli ufficiali dell’esercito britannico in India. Il quadrante si nasconde abilmente capovolgendo la cassa, per rivelare il retro dell’orologio che ne protegge completamente il quadrante da eventuali colpi. Un’idea assolutamente geniale. Intramontabile con il suo volto adornato dalle tre emblematiche scanalature, il modello Reverso continua a incantare gli uomini e le donne che amano la bellezza. Spesso androgino, il segnatempo dimostra la sua femminilità in modelli di gioielleria o afferma la sua mascolinità con le sue notevoli complicazioni e la sua estetica decisamente Art Déco.
Reverso Tribute – Geographic
- Polaris
Le sue caratteristiche e il suo spirito sono ispirati a un modello iconico della Grande Maison, l’orologio Memovox Polaris del 1968. Progettati per accompagnare l’avventuriero urbano in qualsiasi circostanza, i segnatempo della collezione Jaeger-LeCoultre Polaris emanano un carattere sportivo che rivela l’eleganza caratteristica della Grande Maison. Data, sveglia, cronografo… i modelli Worldtime sono dotati di funzionalità utili per l’uomo di oggi e per i suoi viaggi.
Polaris – Date
- Rendez-Vous
Contrariamente alla credenza popolare, i primi orologi da polso sono stati indossati dalle donne. Sempre all’avanguardia, Jaeger-LeCoultre è stato tra i primi a offrire alle donne eleganti orologi, completamente incastonati di diamanti e dotati di calibri eccezionalmente piccoli. La collezione di orologi Rendez-Vous rende omaggio a questa tradizione ed esprime il desiderio di sublimare la donna moderna. Un orologio Rendez-Vous non rivela il suo mistero a prima vista, deve essere studiato attentamente per scoprire i suoi tesori: il suo movimento automatico, con il fondello in zaffiro che rivela la complessità del meccanismo; la delicatezza dei suoi dettagli; il suo volto finemente inciso o ricoperto in madreperla; la lucentezza delle sue pietre preziose… questa collezione è il connubio perfetto tra estetica e meccanica. Un’ode alla bellezza che esalta il polso femminile sia di giorno che di notte.
Rendez-Vous Classic – Night & Day
- Duometre
Nato dal sogno di spingere i limiti dell’orologeria, il concetto Dual-Wing è doppiamente rivoluzionario. Due meccanismi indipendenti, uniti da un unico organo regolatore, conferiscono all’orologio di lusso Duometre un livello di prestazioni, qualità e precisione senza pari. Il primo meccanismo assicura il corretto funzionamento delle complicazioni, mentre il secondo garantisce la precisione della misurazione del tempo. La coabitazione di queste due parti, che formano il movimento Dual-Wing, fa guadagnare alla collezione Duometre di Jaeger-LeCoultre un posto speciale nel mondo degli orologi altamente complessi. Nella realizzazione di questi orologi a complicazione viene data una grande attenzione anche ai più piccoli dettagli. La decorazione di ogni singolo pezzo richiede padronanza tecnica e pazienza infinita. Una moltitudine di tecniche ad alta precisione è utilizzata per decorare a mano il movimento di ogni orologio. Ad esempio, le “Côtes soleillées” sono una tecnologia brevettata che prevede una decorazione simile ai raggi del sole. L’eccezionale cura data alle finiture garantisce un’interazione armoniosa tra tutti gli elementi degli orologi Duometre.
- Duometre – Quantieme Lunaire
- Atmos
Quale ispirazione ha portato gli orologiai Jaeger‑LeCoultre a immaginare la pendola Atmos nel 1928? Come hanno fatto a pensare di utilizzare le variazioni di temperatura come fonte di energia? La pendola Atmos sorprende ancora oggi per la sua inventività. All’interno di una capsula sigillata, una miscela di gas si espande e si contrae a ogni cambiamento di temperatura. In questo modo, il meccanismo della pendola si ricarica naturalmente, senza bisogno di intervento umano. La delicata alleanza di tradizione e modernità è il segreto che dona alla collezione Atmos il suo fascino intramontabile. Il suo design unico consente di osservare la complessità del suo meccanismo da tutte le angolazioni. È un omaggio alla prima pendola Atmos e al suo spirito avanguardista. Dall’Art Déco all’arte contemporanea, dall’eccellenza artigianale alla complessità orologiera, l’Atmos è sempre al passo con i tempi, pur restando fedele alla sua anima grazie alle reinterpretazioni di grandi designer che hanno collaborato con Jaeger-LeCoultre.
Collezione Atmos – Classic